VrijHaven è un insieme di dodici strutture nate dalla stretta collaborazione di un entusiasmante team di architetti situato nella periferia di Amsterdam. Questo spazio rappresenta un luogo di sperimentazione, privo di confini e caratterizzato da un design che lascia ampio spazio all’espressione individuale dei suoi futuri utenti. Il progetto preserva le qualità dell’Havenstraatterein, incorporandole in un nuovo insieme urbano sostenibile. Il principale protagonista di questo progetto è lo studio olandese Powerhouse Company, vincitore del concorso per la riqualificazione di un vecchio spazio periferico di Amsterdam. Insieme ad altri studi di architettura, ha dato vita a un progetto innovativo e all’avanguardia.

Iniziato nel 2023 nella periferia di Amsterdam con lo scopo di costruire un ambiente vivibile, sostenibile e stimolante per la creatività individuale il progetto riguarda un’area che si estende per 43.088 m², con una rete di collegamenti “green” e spazi pensati per la socializzazione. In collaborazione con Studio Donna van Milligen Bielke & Ard de Vries Architecten, Team V Architecture, Joppe Kusters e DELVA, il team ha progettato un insieme unico di strutture, caratterizzate dall’uso di plinti.

L’Oerplint diventerà un elemento monumentale senza tempo, fungendo da podio per gli altri elementi costitutivi, delimitati dal Kopblok e dal Tramloods. Quest’ultimo ospiterà un museo per tram storici con una programmazione culturale innovativa, chiamato De Vrijplaats. L’ispirazione per la costruzione proviene dal carattere ferroviario originale del sito, che conserva un fascino senza tempo. Funzionalmente, il piedistallo richiama la seconda vita dell’Havenstraatterrein, offrendo studi flessibili, spazi per artigiani a prezzi accessibili, ristoranti e luoghi culturali.

All’interno del complesso, sono stati progettati dodici blocchi abitativi espressivi, caratterizzati da un’eleganza grezza e costruiti con materiali per facciate riutilizzati e di origine biologica. Gli edifici presentano piani flessibili, tetti paesaggistici e un design della circolazione su piccola scala, stimolando l’incontro, l’espressione individuale e il senso di comunità.

Il complesso residenziale è immerso in rigogliosi cortili verdi, progettati da DELVA, pensati per favorire l’interazione tra vicini e offrire spazi sicuri dove i bambini possano giocare liberamente. Un percorso artistico si snoda in tutto il quartiere, aggiungendo un ulteriore livello di ispirazione.

Grazie all’adozione di metodi di risparmio energetico all’avanguardia, il progetto raggiunge impressionanti punteggi BENG, trasformandosi in un vero e proprio “paradiso energetico”. L’intero quartiere sarà collegato a una rete intelligente per ridurre i costi energetici, le emissioni di CO2 e la congestione della rete.

Attraverso i cortili di VrijHaven, l’Amsterdam Bosscheg viene collegata alla città, creando un percorso verde che offre habitat e cibo per la flora e la fauna locali, stimolando così la biodiversità urbana. Il design dei cortili integra molti elementi preesistenti di Havenstraat, come le rotaie del tram e le traversine ferroviarie in legno. Una ferrovia continua forma un percorso leggibile attraverso il quartiere, con diverse “fermate” nei cortili, pensate come spazi di incontro per i residenti. Il percorso si conclude sul tetto del Tramloods, un nuovo ed entusiasmante spazio per eventi, che offre una vista straordinaria sullo Schinkelpark.

VrijHaven non è solo un progetto architettonico, ma un’innovativa visione del futuro urbano: sostenibile, vivibile e pensata per le persone. Un modello di città che unisce tradizione e innovazione, ridisegnando il modo in cui viviamo gli spazi urbani.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *